Laura Marling: Traduzioni, testi, articoli e video

Articoli:

Rimani Vulnerabile: Intervista a Laura Marling – Laura Snapes, Rookie

Canzoni:

Divinetestotraduzione
Don’t Let Me Bring You Down
testotraduzione
I Feel Your Love
testotraduzione
Easytestotraduzione
! False Hopetesto traduzione
! Gurdijeff’s Daughtertestotraduzione
How Can I
testotraduzione
Howl
testotraduzione
! Short Movie
testotraduzione
Strange
testotraduzione
Walk Alone
testotraduzione
Warrior
: testotraduzione
Worship Metestotraduzione

! = singolo

Traduzioni

Short Movie (2015)

Warrior – Guerriero

Lui vuole continuare a cavalcarmi
Vede una battaglia che non vuole affrontare da solo
Io mi imbizzarisco e lo scrollo dalla mia schiena
Lui cade a terra, su una pista insanguinata
Beh, non posso più essere il tuo cavallo
Non sei il guerriero che cercavo
I see what you mean to do with me
Non posso proteggerti da chi vuoi essere
Va’ ad affrontare il Signore per conto tuo
Hai il mio amore ma non ti farà crescrere
Non posso più essere il tuo cavallo
Non sei il guerriero per cui morirei
Temendo la solitudine, ha iniziato a supplicare
Quando ha visto che ero sicuro, ha infilato un coltello nella mia gamba
Buona fortuna a camminare nella tua stessa pista insanguinata
Questo nobile percorso su cui sei ci manderà entrambi all’inferno
Io sono solo un cavallo sulla brughiera
Dov’è il mio guerriero che cercavo?
Io inciampo dopo un po’, leccandomi le ferite
Assaggiando la memoria del dolore che ho sopportato
Chiedendomi dove debba andare?
Beh, guardando indietro a una pista insanguinata, penso di doverlo sapere
Ma sono solo un cavallo senza nome
Da qualche parte ci sono altre bestie che pensano lo stesso
Ma sono solo un cavallo senza nome
In altri posti ci sono altre bestie che pensano lo stesso
Un mattina mi sono svegliato con qualcuno che mi chiamava
Una sacerdotessa che ho vista una volta in qualche arcano sogno
E ha tirato fuori un’arancia dal terreno
È il mio guerriero?
Sono trovato
Sono solo un cavallo senza nome
Dove sono le mie altre bestie che pensano lo stesso?
Sono solo un cavallo sulla brughiera
Dov’è il mio guerriero che cercavo?

False Hope – Falsa Speranza

Va ancora bene che non so come essere da sola?
Andrebbe bene se solo tornassi a casa stanotte?
Stiamo nell’appartamento nell’Upper West Side
E il mio peggior problema è che non dormo la notte
La donna al piano di sotto è appena uscita di testa
E non mi importa come, di sicuro non mi importa perché
Perché conosco la falsa speranza
Perché conosco la falsa speranza

Una tempesta colpisce la città e le luci vanno prima che
Mi possa preparare
L’intero centro sembra buio come se nessuno ci vivesse

Starà bene domani
Nessuna di noi due dormirà stanotte
Avremo falsa speranza
Ti sento suppplicare attraverso la parete
L’ultima chiamata di un animale morente

Va ancora bene che non so per niente come essere?
C’è una festa nei quartieri residenziali, non mi sento appartenere per niente
Lo faccio?

I Feel Your Love – Sento il tuo amore

Tieni il tuo amore attorno a me
Tieni il tuo amore attorno a me così che non so mai cosa sta succedendo
Cosa sta succedendo
Tieni il tuo amore attorno a me
Tieni il tuo amore attorno a me in modo che non possa esssere da sola
Una recinzione elettrica, una difesa silenziosa a tutti voi
Mi hai lasciato entrare, ti amavo allora
Il primo assaggio è gratis, poi mi hai avuto
Sento il tuo amore
Sento il tuo amore

Tieni il tuo amore attorno a me
Tieni il tuo amore attorno a me così che possa cavarmela
Una recinzione elettrica, una difesa silenziosa a tutti voi
Lascia rispondere il fiume
Lascia rispondere il fiume così che possa cavarmela
Cosa sta succedendo? Cosa sta succedendo?
Devi lasciar andare prima che invecchi
Ho bisogno di trovare qualcuno che vuole davvero essere mio
Sento il tuo amore
Sento il tuo amore

Tieni il tuo amore attorno a me
Tieni il tuo amore attorno a me così che non posso essere da sola
Una recinzione elettrica, una difesa silenziosa a tutti voi
Devi lasciarmi andare prima che invecchi
Ho bisogno di trovare qualcuno che vuole davvero essere mio
Sento il tuo amore
Sento il tuo amore
Perfavore lasciami andare
Perfavore lasciami andare

Walk Alone – Camminare da Sola

Penso che tu avevi torto
Hai detto che non potevo amare
Sono stata messa su questa terra non da alcun Dio o padrone
per conoscerti in qualche modo
In qualche bar un giorno avrei visto la tua faccia
Non credo in questa merda
Stavo bene senza di te
Adesso non riesco a camminare da sola
Non riesco a camminare da sola
Ho solo bisogno di un po’ più tempo
Ho solo bisogno di un po’ più alti
Ho solo bisogno di un piccolo qualcosa da te
Tesoro, sono nata per amare
Sono nata per amare
Sono stata messa su questa terra
Stavo bene senza di esso
Adesso non riesco a camminare da sola
Non riesco a camminare da sola

Strange – Strana

So che ami i tuoi figli
So che ami tua moglie
So che ti sei programmato per vivere la vita semplice
Ottieni tutto e ti rendi conto che non hai aperto gli occhi da quando eri giovane ed è così luminoso

Quando provi ad assorbire tutto e ti rendi conto che non puoi ricomnciare da capo di chiedi
come continui a muoverti
Posso offrirti così poco aiuto ma accetta le mani che ti sono state distribuite
Fa’ il tuo meglio per essere un bravo uomo

Sai quanto è difficile quello?
Sai quanto può essere strana la vita?
Beh, tu mi ami e io lo so, non possiamo lasciar andare una cosa preziosa
Non ti amo come tu ami me, sono piuttosto sicura che lo sai
Prova solo a portare significato a tutte le cose e quando provi ad assorbirlo
nessuno vuole essere solo
Ma dovessi innamorarti di me, il tuo amore diventa  mia responasbilità
E io non posso mai farti del male

Sai quanto è difficile quello?
Sai quanto strano di amo?
No, non credo che siamo nati ugualmente
Vuoi sapere cosa vedo?
Coloro che fanno del bene saranno trattati di conseguenza

Don’t Let Me Bring You Down – Non lasciare che io ti butti giù

Vivere qui è un gioco che non so giocare
Davvero non sei nessuno finché qualcuno non conosce il tuo nome?
Non sono sicura di dove sta andando
Qualcuno mi mostrava, non hanno voglia di mostrare
Per favore, non lasciare che io ti butti giù
Ho l’aria di qualcuno che sta cazzeggiando?
Qualche grande cose per cui sono un mistero
Non sono sicura di potercela fare
Ce l’avevi su di me prima, l’ho appena superata
Per favore, non lasciare che io ti butti giù
Pensavi che stessi cazzeggiando?
Sono una donna adesso, puoi crederci?
Solo una cosa di cui sono sicura ed è che tu inganni
Cos’hai nascosto nella tua manica?
Una sorta di rilascio senza sollievo

Easy – Facile

Ti sei addormentat* ascoltando io che indugiavo
Su come erano le cose
Nel sedile posteriore
Quando eravamo giovani
Quando eravamo giovani
Mi* amic* più vecchi*
Mi conoscevi allora
Mi conosci adesso
Come mi sono persa
Cercando Dio a Santa Cruz?
Dove vai per perdere la testa
Beh, sonoo andata troppo lontano questa volta
Quando eravamo giovani
Quando eravamo giovani appartenevamo a qualcuno
E quello era facile
Mi sono appena persa quindi ci ho abbandonati Joshua Tree§
Sei il/la mi* amic* pià vecch* quindi ti conosco allora e tu conosci me
Era un po’ troppo alto per me
Ho passato un mese pensando di essere un alto albero del deserto
Quando eravamo giovani
Quando eravamo giovani appartenevamo a qualcuno
Beh, non puoi essere pers* se non sei per conto tuo
Beh, non puoi essere trovat* se non sei tutt* da sol*

Gurdjieffs’s Daughter – La figlia di Gurdjieff

Se si adornano di cristalli
Per apparire taglienti
Dormono con la loro mano su una pistola
Hanno paura del buio
Beh, se ti sveglia
Cosa che deve essere per essere conosciuto
Non essere allarmat*
L’oscurità non può farti del male
La paura ti ferirà
E fuori, il vento sta battendo
Un albero a un letto
Non temere che possa stare andando inontro
Ad una fine prematura
Fanno ciò che dovrebbero fare
Ma sono stati conosciuti per
Ergersi forti e alti
Sopporta tutto
Prendi ciò che puoi
Non dare mai ordini
Solo per essere ubbidit*
Non considerare mai te o gli/le altr*
Senza sapere che cambierari
Potrebbe non soprenderti
Ma l’orgoglio è stato conosciuto per
Sollevare una tempesta
Innumerevoli vite perse
Per mano dell’orgoglio e io cadrò
Chi piangerà per loro? A volte lo faccio io
Lo faccio a volte
Non puoi vederlo, potrebbe essere dietro di te
Tieni quegli occhi spalancati
Non essere colpit*
Da forti personalità
Parole sincere
Sono raramente sdolcinate
Ma se ti ingannano
Cosa che sono conosciut* per fare
Non perdere la tua vista
Sappi che qualcosa non va bene
E guarda le stelle
Stancati di vederti venire
Dato un nome
Se per qualche ragione
Non sei considerat* l* stess*
Una volta che ti danno un nome
Sono conosciuti per
Rinchuiderti
Peccato statistico
Che preferirebbero ignorare
Chi piangerà per loro? A volte lo faccio io
Lo faccio a volte
Tieni i tuoi occhi sul retro della tua mente

Divine – Divino

Rompi l’acqua
Fai un’onda ogni tanto
Sveglia, è mattina abbiamo dormito per un po’
Adesso dimenticati che ti è dovuto
Che sei stanc*, il tempo sta procedendo
Quindi posa il tuo carico
Stai bene
Io sono tua e tu sei mi*

Tieniti forte sconosciut*
Sento un pericolo che non si mostrerà
Chi tiene la mano che tiene la pistola
Potresti non sapere mai
Ma quando la nota indugia
Mandando brividi lungo la mia spina
Sento nelle mie dite
Che sono una con qualcosa di divino
È divino

Non ho bevuto una goccia in settimane
Tutta l’attesa l’ha solo resa dolce
Ho provato a non congelarti prima che ti scongelassi
Provato a non bruciarti e aspettare un po’ di più
Quando chiedi cosa sta venendo hai già scelto
Quando sai che stai vincendo stai già perdendo

How Can I – Come posso

Siamo salit* su montagne
Girando angoli nelle nostre vite
Avremmo preso ogni autobus diretto a Telluride
Ma ci siamo fermat* nel deserto nel cuore della notte e guardato le stelle dai vecchi cigli della strada
Tu mi hai guardato e detto: “Guarda la luna, assorbila, se ne andrò presto”
Adesso corro più rischi
Sto oltrepassando la linea
Sollevo i pugni finché non ottengo ciò che è mio
Sarebbe dovuto essere tu ma era chiunque vedi non perdo mai la mia occasione per correre
Andrò dovunque con te
Andrò quando me lo chiederai
Come vivrò senza di te?
Come vivrò?
Beh, ti ho scritto una lettera, spedita dal centro di Los Angeles
Adesso se mai passerai di qui non verra a prendermi e portarmi via?
Sto tornando a est, di dove faccio parte
Di dove faccio parte
Ma come vivrò senza te?
Come posso vivere?
Come posso vivere senza te?
Come posso vivere?

Howl – Ulula

Ci aspettiamo l’alba intorno al mattino
Mi fido del levarsi del sole
Sono stata sveglia fino a tardi con gli uccelli notturni
Implorando l’alba di non venire
Oh, come non voglio lasciarti
Così tanto che posso a malapena sopportare
Ho cose a cui devo badare
Rimarrai come sei, distes* qui
Baciando la pioggia dalle mie spalle
Rispondendo a domande con squardi
Tenendomi il petto come se fossi un cavallo selvaggio sul punto di correre via spaventato
Sul punto di correre via spaventate
Il sole calcia la luna via dalla montagna
Quello è il mio segnale per andarmene
Le lunge lacrime delle donne solo silenziose, non sveglieranno coloro che dormono
Così che non sveglieranno coloro che dormono
Ulula alla luna
Ulula alla luna, verrò a trovarti
Verrò a prenderti
Spero che tu non abbia cambiato idea
Sii mi*

Short Movie – Film breve

Sto pagando per il mio errore
Questo va bene
Non mi dispiace un po’ di dolore
È un cazzo di film breve, amic*
So che proverò a prenderla con calma
Acqua in bottiglia, chiamata una siccità
Forza
Cos’è questo?
Tenetemi malata per farmi stare bene
Forza, che cavolo

Mi sono alzata nel mondo oggi, chiesta chi fosse che potrei salvare
Chi pensi di essere?
Solo una ragazza che sa suonare la chitarra
Penso che potrei cavarmela col dire solo metà di quello che dico
No, non posso lasciarti andare
No, non mi fermerò
Ma loro sanno, ma loro non sapranno ami perché

Non so di cosa abbiamo paura adesso
Non mi dispiace
Oh no, non mi dispiace
Se mi innamoro del suono degli uccelli sulle ali, allora bambin*, sto ridendo
Loro sanno, ma non sapranno mai perché
Sanno che ti ho amato ma non sapranno mai perché
Sta iniziando tutto
Sta iniziando

Worship Me – Venerami

Ragazzino so che vuoi qualcosa da me
Sì, potrò essere cieca ma sono libera
Non provare a portarmelo via da me
Ragazzina so che pensi che io sia un mistero
Sì, potrai essere cieca ma sei libera
Non piangere e desiderare che fosse via da me
È Dio di cui hai bisogno
Siamo giovani
Siamo giovani e pers* e abbiamo bisogno di qualcosa che ci faccia sperare
Bisogno di qualcusa che ci protegga
È Dio di cui avete bisogno
Siediti e venerami
Perdonami
Dedica la tu avita alla pace
Siediti e venerami
Dedica la tu avita alla pace e respira

One thought on “Laura Marling: Traduzioni, testi, articoli e video

  1. Pingback: Rimani Vulnerabile – Intervista a Laura Marling | Queer in Translation

Rispondi

